home benvenuti pof sede succursale calendario gallerie foto contatti cerca
Home Benvenuti

PTOF

Sede

Succursale Calendario Foto Contatti Cerca nel sito
bacheca sindacale amm_trasp albo CLIL modulistica ecdl
fad
google
office
Bacheca sindacale

Amministr. trasparente

Albo pretorio CLIL Miur Modulistica ECDL
Moodle Google Suite
Office 365

CLIL Russell-Moro

La Riforma della Scuola Secondaria di secondo grado prevede l'insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) in una lingua straniera nell'ultimo anno degli Istituti Tecnici secondo la metodologia CLIL.

Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio didattico di tipo immersivo che punta alla costruzione di competenze linguistiche e abilità comunicative in lingua straniera insieme allo sviluppo e all’acquisizione di conoscenze disciplinari.

L'approccio CLIL ha l'obiettivo di focalizzarsi sia sulla disciplina insegnata sia sugli aspetti grammaticali, fonetici e comunicativi della lingua straniera che fa da veicolo.

Il CLIL potenzia nello studente una maggiore fiducia nella proprie capacità comunicative nella lingua straniera; consente una maggiore spendibilità delle competenze linguistiche acquisite; stimola apertura e disponibilità alla mobilità nell'istruzione e nel lavoro.

Al fine di diffondere la metodologia di insegnamento CLIL, il nostro Istituto ha stipulato il 13 dicembre 2012 un accordo di rete con le seguenti scuole:

Liceo Classico Gioberti
Liceo Scientifico Copernico
Istituto di Istruzione Superiore Einstein
Istituto di Istruzione Superiore Majorana.

Nell'a.s. 2012-2013 il nostro Istituto ha organizzato un corso di inglese per docenti in preparazione all'esame PET, tenuto dalla prof. Doretta Ardu.

Materiali didattici CLIL

Bibliografia e sitografia del CLIL (Content and Language Integrated Learning), a cura della prof. Elena Tibaldi.

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 11 Dicembre 2013 16:39)