home benvenuti pof sede succursale calendario gallerie foto contatti cerca
Home Benvenuti

PTOF

Sede

Succursale Calendario Foto Contatti Cerca nel sito
bacheca sindacale amm_trasp albo CLIL modulistica ecdl
fad
google
office
Bacheca sindacale

Amministr. trasparente

Albo pretorio CLIL Miur Modulistica ECDL
Moodle Google Suite
Office 365

Orientamento

Il nostro Istituto cerca di curare al meglio le attività di orientamento, anche al fine di prevenire la dispersione scolastica. Esse si rivolgono a tutti gli studenti in tutte le fasi dei loro studi. Troviamo quindi l’orientamento in entrata, in itinere e in uscita.

L’orientamento in entrata si sviluppa con le scuole medie inferiori e altri istituti superiori della zona tramite la costruzione di laboratori-ponte, incontri di docenti con gli allievi e le famiglie provenienti dalla scuola media di primo grado.

L’orientamento in itinere si svolge, in succursale, presso un centro di pronto intervento, affidato a una docente interna, inserita nell’albo degli psicologi, che, su richiesta dei colleghi o dei genitori, interviene sui singoli studenti per comprenderne le attitudini, e per risolvere situazioni di disagio psicologico o non facili sul piano sociale e ambientale. L’A.S.L. 3 e l’équipe del dottor Gasseau ha invece creato, presso la sede, un centro di ascolto destinato agli studenti, ai docenti e alle famiglie.

Per le fasi terminali del triennio è prevista una serie di incontri di orientamento in uscita, al fine di garantire una scelta consapevole della facoltà universitaria.

Le notizie relative all'orientamento in entrata e in uscita possono essere visualizzate tramite le rispettive voci del menu a sinistra.

Ultimo aggiornamento (Martedì 13 Ottobre 2015 12:07)