home benvenuti pof sede succursale calendario gallerie foto contatti cerca
Home Benvenuti

PTOF

Sede

Succursale Calendario Foto Contatti Cerca nel sito
bacheca sindacale amm_trasp albo CLIL modulistica ecdl
fad
google
office
Bacheca sindacale

Amministr. trasparente

Albo pretorio CLIL Miur Modulistica ECDL
Moodle Google Suite
Office 365

Percorso integrato

Da diversi anni nel nostro Istituto è possibile seguire il biennio sperimentale chiamato "percorso integrato". Questo corso consente agli studenti di imparare in modo diverso e di capire meglio i propri interessi e le proprie attitudini.

A 14 anni, in effetti, non è sempre facile sapere che cosa si vuole fare da grandi: il percorso integrato offre appunto la possibilità di sperimentare differenti modi di imparare.

Nel nostro Istituto il percorso è articolato su due anni, con un massimo di 200 ore all'anno di attività integrate. Una parte di queste ore è dedicata all'orientamento; la parte più consistente è destinata ad attività di laboratorio. Il secondo anno sono previste 40/60 ore da impiegare in stage, visite in aziende o attività simulate, che permettono di entrare in contatto con il mondo del lavoro.

Le 200 ore del percorso non sono aggiuntive, ma fanno parte del normale orario scolastico. Durante queste ore gli insegnanti della scuola lavorano insieme agli insegnanti della formazione professionale, per offrire allo studente un percorso in cui lo studio teorico è strettamente collegato alle attività pratiche in laboratorio.

Alla fine del secondo anno lo studente potrà decidere tra due alternative. Potrà restare nell'Istituto, per conseguire (dopo altri tre anni) il diploma di maturità tecnica, vedendo riconosciuti i crediti acquisiti con le ore svolte nel biennio. Oppure potrà proseguire nella formazione professionale: sarà inserito al terzo anno (1200 ore, di cui 240/280 di stage) e potrà conseguire la qualifica professionale. Il passaggio dalla scuola alla formazione sarà accompagnato dai docenti della scuola e dell'agenzia formativa.

Il percorso integrato, nel nostro Istituto, è gestito in collaborazione con la Casa di Carità Arti e Mestieri di Venaria Reale.

Per chi desidera avere ulteriori informazioni, è disponibile una presentazione in formato PDF.

Biennio integrato

Inoltre si può consultare questo link del sito della Provincia di Torino.